Il Banqueting è un elemento importante e imprescindibile nell’organizzazione di un matrimonio: il termine di origine inglese si riferisce all’attività di preparazione di cibi e bevande nell’organizzazione di banchetti ed è ovviamente legato anche all’attività di Catering di un matrimonio.

Come ogni sposa sa, il Catering e il Banqueting sono il punto centrale di ogni party nuziale. Il nodo cruciale di ogni cerimonia è proprio a tavola: è quello che sancisce se l’evento è stato organizzato bene, è il momento in cui gli invitati partecipano e condividono la felicità di quel giorno con gli sposi, con i parenti e con gli amici; si crea una dimensione di allegria e gioia che resta impressa.

Tuttavia, è bene precisare che Catering e Banquetting non sono sinonimi: il Catering riguarda l’approvvigionamento del cibo, ovvero le operazioni che riguardano il rifornimento di cibo e bevande; il Banqueting, invece, è la presentazione e l’organizzazione di cibo e bevande per i grandi eventi.

La progettazione del Banqueting è importante perché è il servizio attraverso il quale emerge l’impronta che si vuole dare al matrimonio: dalle atmosfere tradizionali, a quelle glamour, dal country chic ai corner buffet. Le scelte gastronomiche vanno infatti sempre abbinate al tema scelto per il matrimonio: scegliere un tema, seppur non evidente, è importante anche per un buon servizio di Banqueting, che va oltre il semplice menù; ciò che lo rende particolare sono gli allestimenti e le decorazioni, gli spazi e i corner di degustazione riservati agli invitati. Nell’ultimo anno pare che l’Italiano prediliga le eccellenze del Made in Italy: una scelta che consente una varietà nella scelta, così come nei percorsi enogastronomici ( saper abbinare il vino alla pietanza resta sempre e comunque una prova del nove del gusto degli sposi ).

Importantissimi sono quindi i dettagli: se anche l’invitato più sbadato non ci fa caso è ciò che conferisce all’atmosfera l’effetto desiderato, come ad esempio l’allestimento con posateria e tovagliati, così come l’angolo dei distillati. E se ci si rifà al Made in Italy, un’attenzione in più va anche ai confetti, che in Italia sono considerati una vera e propria tradizione, simbolo di prosperità e felicità, ai quali va allestito un angolo a parte, da donare agli ospiti come portafortuna.

L’attenzione, tuttavia, raggiunge il suo culmine al momento della torta nuziale; è forse il momento più atteso del party nuziale. Numerosi sono gli chef pasticcieri specializzati nelle torte nuziali, veri e proprio artisti del Cake Design, che negli ultimi anni è diventata una vera e propria abilità da ricercare con attenzione.

Leave a reply