C’è chi decide di sposarsi in inverno per reale necessità ma vi è anche chi lo sceglie di proposito, considerandolo la stagione più romantica e affascinante di tutte. In ogni caso sono numerosi gli sposi “invernali” che si ritrovano ad interrogarsi su logistica e fattibilità, oltre a chiedersi se gli invitati si troveranno in difficoltà nella scelta degli abiti da cerimonia. Non temete, i lati positivi dello sposarsi in inverno sono davvero tanti. Le nozze invernali sono per esempio degne di partecipazioni matrimonio originali!

Ma vediamo qualche consiglio utile per organizzare al meglio un matrimonio nei mesi freddi.

La prima cosa a cui ogni futura sposa pensa quando si parla di matrimonio è l’abito che, nell’immaginario comune, lascia le braccia e, in alcuni casi, anche le spalle e la schiena scoperte. Ecco, resettate questa immagine ma non temete! I cataloghi nuziali offrono sempre più proposte di abiti da sposa invernali in grado di soddisfare gusti ed esigenze di diverso tipo. In generale optate per le maniche lunghe che possono essere impreziosite da ricami in pizzo o perline.

Lo sposarsi in inverno ha numerosi vantaggi: maggiore disponibilità delle location, prezzi più bassi rispetto alla bella stagione e addio all’ansia sulle condizioni atmosferiche che angoscia tantissimi sposi d’estate! Ecco quindi che le location al chiuso diventano ancora più interessanti. I castelli sono molto suggestivi in inverno e offrono splendidi saloni interni dall’atmosfera regale e accogliente al tempo stesso. Potete poi sempre contare su ville o sale ricevimenti.

Se ritenete però che il bianco e il rosso non siano i colori ideali per il vostro bouquet di fiori, nessun problema! Per avere una composizione colorata anche in inverno sappiate che anemoni, ciclamini e tulipani sono sempre disponibili in tutte le sfumature.

Optate per tonalità calde, come il marrone che simboleggia calore e conforto. Si sposa perfettamente con il rosso ma anche con l’oro per un matrimonio regale o natalizio. Accostato al rosa antico, invece, conferisce all’ambiente un tocco chic. Utilizzate queste tonalità anche in piccoli dettagli, come per esempio in segnaposto matrimonio fai da te e ricordate che, nel complesso, i colori devono risultare piacevoli e mai ingombranti.